X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/01/2019 - PETROLCHIMICA: COLLABORAZIONE ITALO-KAZAKA

PETROLCHIMICA: COLLABORAZIONE ITALO-KAZAKA

La CHIMEC S.p.A., società italiana specializzata in tecnologie innovative per l'Oil&Gas e altri settori industriali, ha recentemente deciso di allargare la sua area d’ influenza mondiale con la costruzione di un impianto di additivi per carburanti in Kazakistan. 

In merito a questo progetto, nell’accordo da poco siglato si designa la Zona economica Speciale Pavlodar (SEZ) per la costruzione dell’impianto, come annunciato da Aibek Tursyngaliyev , Chairman di Pavlodar SEZ, il cui costo si avvicinerà a 2 miliardi KZT (5.3 milioni $ al cambio attuale).

Nello stesso documento è riportato un programma preliminare, in base al quale la società prevede d’iniziare i lavori di costruzione per l’allestimento della struttura nel mese di agosto 2019.

Inoltre, Tursyngaliyev riporta che,  in occasione di un recente incontro con il governatore della regione di Pavlodar,Bulat Bakauov, e con il Regional Manager Chimec S.p.A., Aldo Spigno, è stata stretta una collaborazione, per questo progetto, tra la Società italiana e la kazaka KazMunayChem LLP, società statale specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti chimici. In più le materie prime per la nuova pianta saranno acquisiti direttamente dalla raffineria di Pavlodar.

La CHIMEC S.p.A. è una società italiana fondata nel 1971 il cui fatturato per l’anno 2017 ha superato i 56 milioni di Euro. La sua sede amministrativa e gli impianti di produzione sono  a Roma ma ulteriori suoi uffici commerciali sono attivi in 5 nazioni tra Europa, Russia, Africa, Asia e Medio Oriente.

Il core business dell’azienda è l’Oil&Gas: processi di raffinazione e petrolchimici, additivi per carburanti e combustibili, trattamento delle acque industriali e decontaminazione di impianti industriali.

L’impresa presta particolare attenzione all’impatto ambientale e fornisce, a questo proposito, consulenza aziendale esterna per la riduzione di esso. Per questo si trova a essere il partner ideale per una la collaborazione appena iniziata in Kazakistan: per le potenzialità e le opportunità strategiche che offre il neonato mercato kazako e per la sua esperienza in un cosi dedicato ambito qual è lo sviluppo sostenibile.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - KAZAKHSTAN