X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/01/2019 - Gas: Repsol e YPFB nel pozzo pił profondo del Sudamerica

Gas: Repsol e YPFB nel pozzo più profondo del Sudamerica

BOLIVIA - La Repsol E&P Bolivia, in coordinamento con la statale YacimientosPetrolíferosFiscalesBolivianos (YPFB), ha perforato il pozzo esplorativo di gas più profondo del Sudamerica: lo ha annunciato il presidente della Bolivia, Evo Morales.

La ricerca è stata eseguita a 7.864 metri di profondità presso il pozzo Boyuy-X2, localizzato nel municipio di Caraparí, Dipartimento di Tarija (sud).

Secondo il presidente, è concreta la possibilità di arrivare alla scoperta di riserve di gas senza precedenti, con importanti prospettive economiche per la Bolivia.

Per perforare il pozzo Boyuy-X2 sono stati necessari, finora, investimenti per 126 milioni di dollari, che diventeranno 150 entro il prossimo maggio.

Stando a Repsol, iniziati nel luglio 2017, i lavori proseguiranno fino a toccare gli 8000 metri di profondità nelle prossime settimane.

"È stato importante raggiungere questa profondità perché siamo stati in grado di trovare (il 12 dicembre 2018) a 7640,3 metri la formazione di Huamampampa, una formazione di arenarie che producono gas come nel campo di Margarita", ha spiegato il direttore della 'Business Unit' di Repsol, Alejandro Ponce.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org