X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/01/2019 - Potenziata ricerca nucleare per la sanitą nel 2019

Potenziata ricerca nucleare per la sanità nel 2019

PERU' – Nel corso del 2019 il governo del Perù promuoverà la ricerca nucleare nel campo dell'innovazione tecnologica e delle applicazioni nelle terapie della salute.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Energia e delle Miniere, Francisco Ismodes, precisando che nell'arco dell'anno appena iniziato il suo ufficio presenterà un piano d'azione scientifico che consoliderà la ricerca nucleare condotta dall'Istituto peruviano per l'energia nucleare (IPEN).

"Si tratta di un piano d'azione per gli anni successivi che permetterà a IPEN di migliorare l'uso della ricerca nel campo della medicina” ha precisato il ministro.

Le dichiarazioni dell'alto funzionario sono state pronunciate durante un tour al Centro nucleare Oscar MiróQuesada de la Guerra (RACSO), situato nella città di Huarangal, nella zona nord di Lima.

Durante la visita, Ismodes ha ispezionato l'operazione del primo reattore nucleare in Perù, considerato uno dei più potenti dell'America Latina.

Il centro nucleare peruviano ha nelle sue funzioni specializzate la produzione di radioisotopi che vengono utilizzati negli ospedali del paese per la diagnosi e la cura del cancro a beneficio di 35.000 pazienti.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org