X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/01/2019 - A febbraio prima asta energia a lungo termine

A febbraio prima asta energia a lungo termine

COLOMBIA - Il Ministerio de Minas y Energía ha convocato ufficialmente la prima asta di energia elettrica a lungo termine: si svolgerà il 26 febbraio e punterà ad assegnare 1.183.000 Megawattora all'anno attraverso contratti energetici annuali a lungo termine con una validità di 12 anni.

La data di inizio degli obblighi dei progetti di generazione assegnati sarà il 1° dicembre 2021.

Stando alla Unità di pianificazione mineraria ed energetica (UPME), l'obiettivo è diversificare, integrare e rafforzare la competitività della matrice energetica, rendendola più resistente alla variabilità del clima, contribuendo alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio e garantendo la sicurezza energetica del paese.

L'asta prenderà in considerazione solo i progetti di generazione di energia la cui data iniziale di funzionamento è successiva al 31 dicembre 2017, e che saranno valutati sulla base di quattro criteri: resistenza, complementarietà delle risorse, sicurezza energetica regionale e riduzione di emissioni di CO2.

Il vice ministro dell'Energia, Diego Mesa, ha sottolineato che il governo nazionale sta promuovendo la competitività della matrice energetica del paese attraverso una maggiore produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili non convenzionali.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org