X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/01/2019 - In vigore imposta sul valore aggiunto (IVA)

In vigore imposta sul valore aggiunto (IVA)

BAHREIN - E' stata introdotto, a partire dal 1° gennaio 2019, l'obbligo anche in Bahrein di applicare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) con un'aliquota fissata al 5%.

A ricordarlo sono i media locali, aggiungendo che il Bahrein è il terzo Paese membro del Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico (CCG), dopo Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, ad aver introdotto nel proprio ordinamento fiscale l'imposta sui consumi.

In base a quel che viene reso noto, l’imposta graverà sulle cessioni di beni, le importazioni e le prestazioni di servizi con un’aliquota ordinaria pari al 5%. Faranno eccezione alcuni settori e tipologie di beni e prestazioni, specificamente indicati nel regio decreto fiscale, per i quali è prevista l’applicazione di un’aliquota pari a zero oppure l’esenzione dall’imposta.

L'IVA sarà esigibile sull'equo valore di mercato della fornitura per le operazioni tra parti correlate, anche se è comunque prescritta una soglia minima di registrazione affinché le imprese diventino soggette all'IVA.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org