X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/01/2019 - Slovacchia verso l’automazione: il 62% dei lavoratori a rischio secondo Bloomberg

Slovacchia verso l’automazione: il 62% dei lavoratori a rischio secondo Bloomberg

Dal 1993 al 2016 il numero di robot nelle aziende industriali è aumentato a più di 9,3 robot per 1.000 lavoratori, la maggiore quantità insieme alla Slovenia nella regione coperta dalla BERS (Europa, Caucaso, Asia centrale e alcuni paesi del Nord Africa e del Medio oriente). Il trend di crescita in Slovacchia è superato soltanto da Germania e Svezia. Secondo la BERS, il numero di robot industriali nella regione crescerà a 3 milioni entro il 2020, con una crescita annua del 14%.

Secondo uno studio della BERS, il paese è anche è uno di quelli con la maggiore probabilità di sostituire con automazioni i posti di lavoro nell’industria. Quale maggiore produttore al mondo di automobili rispetto alla popolazione, sottolinea Bloomberg, il 62% dei lavoratori in Slovacchia rischierebbero di essere sostituiti da robot nel prossimo futuro.

Questa probabilità è più limitata in altri paesi: a rischio sono il 57% degli occupati in Lituania e Grecia, il 54% in Germania, il 53% in Slovenia e il 52% in Italia. Nella vicina Repubblica Ceca il 49% di persone ha la probabilità di vedersi sostituite con robot.

I settori che potrebbero risentire in maniera più significativa di questa spinta all’automazione sarebbero l’industria tessile, l’industria alimentare, l’agricoltura e la lavorazione del legno. Il rischio più basso dell’avvento dei robot sono l’istruzione, la programmazione, le telecomunicazioni, i servizi legali, contabili e finanziari.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA