X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/12/2018 - Approvato finanziamento diga in Angola, nel consorzio anche Unicredit

Approvato finanziamento diga in Angola, nel consorzio anche Unicredit

ANGOLA – Un consorzio di banche europee, tra cui figura anche l’italiana Unicredit, finanzierà lo Stato angolano con 1.060 milioni di euro, per assicurare la costruzione della nuova centrale idroelettrica di Caculo Cabaça, che sarà la maggiore diga dell’Angola.

A segnalarlo è l’Ufficio di Luanda dell’Agenzia ICE, precisando che del consorzio oltre all’italiana Unicredit fa parte anche la tedesca Commerzbank.

Secondo l’ordine firmato dal presidente angolano, João Lourenço, attraverso il quale è stato approvato il finanziamento, vi è “la necessità di garantire il finanziamento per la fornitura e l’installazione di apparecchiature elettromeccaniche per la centrale idroelettrica di Caculo Cabaça, inclusa nel Programma di investimenti pubblici, nell’ambito della politica di investimenti per lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

La centrale idroelettrica di Caculo Cabaça, nel comune del municipio di Banga, provincia di Cuanza Norte, sarà, entro cinque anni, la maggiore diga dell’Angola, generando 2.172 megawatt (MW) di elettricità.

Con 103 metri di altezza massima, la diga immagazzinerà 440 milioni di metri cubi di acqua e integrerà una centrale e un circuito idraulico previsti per un flusso di 1.100 metri cubi di acqua da caricare al secondo, tra quattro gruppi elettrogeni.

Secondo il ministro dell’Energia e dell’Acqua, João Baptista Borges, è un “grande progetto” nazionale perché l’Angola raggiunga l’obiettivo di 9.000 MW di capacità installata in tutto il Paese entro il 2025.

A portare avanti i lavori di costruzione è a società China Ghezouba Group Company (CGGC).

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it