01/10/2013 - FMI – IL CILE CITATO COME ESEMPIO VIRTUOSO NEL FRONTEGGIARE LA VOLATILITÁ DEI FLUSSI DI CAPITALE.

FMI – IL CILE CITATO COME ESEMPIO VIRTUOSO NEL FRONTEGGIARE LA VOLATILITÁ DEI FLUSSI DI CAPITALE.

Nel suo ultimo “World Economic Outlook” il Fondo Monetario Internazionale cita il Cile quale esempio di economia “resistente” ai recenti rischi della volatilità dei flussi di capitale straniero, grazie alla sua politica monetaria e fiscale, alla migliore regolazione e maggiore flessibilità del suo tipo di cambio.

L’organismo internazionale sottolinea come  l’efficacia delle politiche di paesi quali il Cile, oltre alla Repubblica Ceca e la Malesia, sia dovuta ad una combinazione di una determinata serie di misure, che comprende tra l’altro una migliore qualità delle istituzioni di controllo, riconoscendo la validità dell’intervento dell’amministrazione pubblica per “addolcire le fluttuazioni” o “affrontare temporanei eccessi nell’equilibrio” del tipo di cambio, come effettuato dalle banche centrali di tali paesi.

L’FMI sottolinea infine la pertinenza dell’uso di politiche anticicliche fiscali specialmente nei momenti di forte crescita, quando i flussi tendono a stimolare un surriscaldamento dell’economia.

 

 


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO