X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/12/2018 - Gare per ferrovia Norte-Sur e 12 aeroporti

Gare per ferrovia Norte-Sur e 12 aeroporti

BRASILE – Il governo di Brasilia ha annunciato la concessione della ferrovia Norte-Sur insieme a 12 aeroporti e quattro terminal portuali, progetti che avrebbero dovuto essere messi a gara quest'anno ma che dopo mesi di ostacoli sono ricaduti sull'amministrazione del presidente eletto JairBolsonaro.

Secondo le stime del Programma di partnership per gli investimenti (PPI), le sovvenzioni per i progetti dovrebbero raccogliere più di 4.500 milioni di reais (1,163 miliardi di dollari), di cui 1.350 milioni di reais (349 milioni di dollari) relativi al trasporto ferroviario. Le gare sono programmate per marzo.

La ferrovia Norte-Sur, che sarà aggiudicata per 30 anni all'asta del 28 marzo, comprende il tratto di 1537 chilometri tra Puerto Nacional (TO) ed Estrela D'Oeste (SP). Attualmente, il tratto da Puerto Nacional ad Anápolis (GO), con 855 chilometri, è già stato completato dalla compagnia statale Valec, mentre la sezione da Oro Verde (GO) a Estrela D'Oeste, di 682 chilometri, è realizzata per il 96,5%, come riferito il ministero dei Trasporti.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org