X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/11/2018 - RENFE PRESENTERĄ A BREVE IL SUO PIANO DI INVESTIMENTI FINO AL 2023

RENFE PRESENTERÀ A BREVE IL SUO PIANO DI INVESTIMENTI FINO AL 2023

Renfe, impresa pubblica spagnola del settore ferroviario, presenterà all’inizio del prossimo anno il piano di investimenti che intende realizzare fino al 2023.

La dotazione finanziaria del piano è di circa 10 miliardi di euro e, tra le varie linee di intervento, è previsto il miglioramento del parco treni circolante con l’acquisto di mezzi nuovi. A tale fine sarà indetta una gara per un importo di 3 miliardi di euro, destinati al rinnovo del 50% dei treni destinati ai pendolari, per cui il contratto risultante potrebbe consistere nell’acquisto di 172 treni.

L’industria ferroviaria attende con impazienza questa nuova gara, dopo quella aggiudicata a Talgo nel 2016 per l’acquisto di treni ad alta velocità. A differenza dell’AVE (acronimo di Alta Velocidad Española) è prevista una maggiore concorrenza in questo segmento di attività, dato il più elevato numero di possibili fornitori. Infatti, oltre a Alstom, Siemens, Bombardier, Talgo e CAF, si prevede la partecipazione di almeno la società svizzera Stadler e la giapponese Hitachi.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid