23/11/2018 - A dieci anni dalla sua adozione, le imprese slovacche promuovono l’euro

A dieci anni dalla sua adozione, le imprese slovacche promuovono l’euro

Soddisfatti dell’adozione dell’euro, che circola in Slovacchia da quasi nove anni, dal 1° gennaio 2009, sono circa l’83% degli operatori economici, ovvero imprese e lavoratori autonomi. Solo il 15% delle aziende, secondo un sondaggio Datank per Banca CSOB, ha espresso la sua contrarietà.

Nella ricerca, il 60% degli intervistati apprezza il fatto che la valuta euro abbia avuto un impatto positivo sulla propria attività, e poco meno del 13% dice invece che ne ha subito un effetto negativo. L’86% delle aziende di ogni dimensione oggi sceglierebbe di rimanere nell’Eurozona, se si dovesse esprimere in questo senso, e il 56% non ha notato fino ad ora criticità legate all’adozione dell’euro.

Tra i vantaggi della valuta unica dell’Unione europea si citano l’eliminazione del rischio di cambio e dei costi correlati e la semplificazione degli scambi e della gestione amministrativa.


Ambasciata d'Italia - 23 novembre 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA