X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/11/2018 - FMI: Necessarie riforme per garantire la crescita

FMI: Necessarie riforme per garantire la crescita

PARAGUAY – Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rilevato che la rapida e continua crescita del Paraguay a medio termine avverrà solo se il governo creerà un ambiente favorevole agli investimenti privati, rafforzando, allo stesso tempo, le infrastrutture del paese e ampliando la base imponibile.

"A medio termine, una crescita rapida e continua richiederà la transizione da una crescita ampia a una intensiva. Il governo può aiutare (...) migliorando la governance e la trasparenza, riformando il sistema giudiziario e fornendo servizi pubblici più efficaci in materia di sanità e istruzione", ha affermato il capo della missione che ha visitato il paese, Bas Bakker. Secondo lo specialista, saranno necessarie modifiche per rafforzare il settore finanziario, tra cui la riforma del sistema pensionistico.

Bakker ha sostenuto, inoltre, la necessità di rendere la crescita più inclusiva per affrontare la disuguaglianza di reddito e ricchezza, che rimane tra le più alte in America Latina.

D'altra parte, l'agenzia multilaterale ha registrato che la crescita dell'economia paraguaiana entro il 2019 sarà del 4%: una conferma che il paese sudamericano continua a funzionare bene nonostante un ambiente esterno meno favorevole.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org