X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/11/2018 - Enel Green Power firma contratti di finanziamento per parco eolico in Marocco

Enel Green Power firma contratti di finanziamento per parco eolico in Marocco

MAROCCO – Enel Green Power ha reso noto di aver firmato tutti i contratti di finanziamento per avviare la costruzione a Midelt, nell’omonima provincia marocchina situata 200 chilometri a sud di Fes, del primo degli impianti eolici inclusi nel Progetto eolico integrato da 850 megawatt.

A firmare i contratti, che costituiscono il passaggio finale necessario per avviare i lavori di costruzione, sono state anche la società Nareva, considerata la principale azienda elettrica indipendente marocchina che insieme a Enel Green Power e all’agenzia marocchina per l’energia sostenibile MASEN costituisce il consorzio Midelt Wind Farm responsabile del progetto e la compagnia marocchina Ufficio nazionale dell’elettricità e dell’acqua potabile (ONEE).

L’investimento totale nel parco eolico di Midelt è pari a circa 230 milioni di euro ed è finanziato dagli azionisti tramite equity e da ONEE tramite debito, utilizzando una innovativa struttura finanziaria pubblico/privata. In particolare, ONEE ha avuto accesso a finanziamenti da parte della Banca tedesca per lo sviluppo (KfW), la Banca europea per gli investimenti (BEI) e dalla Commissione Europea.

In base a quel che viene reso noto, i lavori di costruzione del nuovo parco, che avrà una capacità di 180 MW, dovrebbero terminare in 24 mesi.

“Con questo primo, importante passo che muoviamo oggi, Enel Green Power contribuisce al soddisfacimento della domanda di energia in Marocco, aiutando il Paese alla realizzazione dei suoi obiettivi di aumento della generazione da fonti rinnovabili, come annunciato nella strategia energetica nazionale – ha detto il responsabile di Enel Green Power, Antonio Cammisecra – Portiamo in Marocco le nostre competenze da leader di settore e, attraverso la realizzazione di questi progetti, prevediamo di consolidare la nostra presenza nel Paese”.

Una parte significativa delle principali componenti del parco, soprattutto pale e torri, sarà fabbricata in Marocco con il supporto di Siemens Gamesa, fornitore esclusivo di turbine eoliche per il progetto. 

Una volta entrato in esercizio il parco eolico, l’energia elettrica prodotta sarà venduta ad ONEE in base ad un accordo di acquisto e fornitura di energia di 20 anni. Si prevede che Midelt produca energia in misura equivalente ai consumi di una città come Agadir, che conta 500.000 abitanti, e che eviti l’emissione di circa 400.000 tonnellate di CO2 l’anno in atmosfera. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it