X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/11/2018 - Progetto Treno Elettrico avrà 42 stazioni

Progetto Treno Elettrico avrà 42 stazioni

COSTA RICA – Il governo di San José ha annunciato progressi nella realizzazione del progetto del TrenEléctrico del Gran Área Metropolitana (GAM), fra cui l'avvio della tappa della fattibilità e la donazione di un milione di dollari da parte del Banco Centroamericano de IntegraciónEconómica (BCIE); TrenEléctrico del GAM collegherà le principali città delle 4 province della Costa Rica.

I risultati sono stati presentati alla Casa Presidenziale, alla presenza, fra gli altri, del ministro della pianificazione nazionale e politica economica Pilar Garrido Gonzalo, e del presidente esecutivo della InstitutoCostarricense de Ferrocarriles (INCOFER). Si lavorerà affinché il treno transiti tutto il giorno e con una frequenza fra i tre e i cinque minuti.

Saranno anche aumentate le stazioni, dalle attuali 24 a 42, delle quali 37 saranno a livello e cinque sopraelevate; il progetto comprende 11 nodi intermodali in cui si collegherà alle linee degli autobus.

La Costa Rica sta lavorando per sviluppare un progetto di un treno al 100% elettrico e bidirezionale, ovvero una rotaia o pista per ciascuna direzione. L'investimento ammonterà, secondo una stima preliminare, a 1,2 miliardi di dollari.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org