X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/11/2018 - Un nuovo porto per lo sviluppo regionale

Un nuovo porto per lo sviluppo regionale

PARAGUAY - Il Paraguay crescerà come un polo logistico nella regione, anche grazie al forte impegno da parte del settore privato, con l'installazione del moderno terminal container Terport II, inaugurato al Km 13,5 della Villeta-Alberdi Ruta., Km. 1.578,5 dell’idrovia.

L’infrastruttura realizzata a Villeta è dotata di una tecnologia all'avanguardia, che comprende due gru elettriche RTG (acronimo di RubberTyredGantryCrane) per spostare i container, capaci di movimentare fino a 40 unità all'ora contemporaneamente.

Installato in una superficie iniziale di 19 ettari, a cui verrà aggiunto un parco logistico di 150 ettari, il terminal ha attualmente una capacità statica compresa tra 7000 e 8500 container e un'operatività che potrebbe raggiungere 100.000 container all'anno.

Dispone, inoltre, di aree di ispezione per carichi coperti e protetti, un serbatoio di carico generale e uno speciale per prodotti agrochimici, costruito rispettando le norme di sicurezza internazionali.

Uno degli aspetti importanti del nuovo porto è la sua posizione strategica, poiché, essendo 4 km a valle dei difficili passaggi di Itapirú e Guyrat, offre ai navigatori vantaggi per la navigabilità permanente in condizioni meteo estreme e maggiore capacità di carico su imbarcazioni in situazioni di normalità.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org