22/10/2018 - SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

EMIRATI ARABI UNITI - SACE, l’agenzia di credito all’esportazione del gruppo CDP, ha firmato un accordo di collaborazione con l’omologa agenzia emiratina Ethiad Credit Insurance (ECI) finalizzato a rafforzare le opportunità d’affari tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

A renderlo noto è stata la stessa SACE, specificando che l’accordo è stato firmato in occasione del secondo Business Forum Italo-Arabo, svoltosi a Roma su iniziativa della Joint Italian Arab Chamber (JIAC).

In base a quel che viene reso noto, grazie all’accordo firmato da Alessandro Decio e Massimo Falcioni, amministratori delegati rispettivamente di SACE ed ECI, le due agenzie di credito all’esportazione si impegnano a rafforzare il rapporto di collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, attraverso la condivisione reciproca di competenze e il sostegno alle opportunità di business tra i due Paesi.

Uno degli scopi principali dell’intesa è quello di intensificare gli scambi commerciali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, focalizzandosi sull’Industria Halal attraverso soluzioni assicurativo-finanziarie coerenti con i principi della finanza islamica.

Inoltre, SACE ed ECI creeranno una Task Force dedicata, collaborando su sette diversi filoni di attività: assicurazioni, riassicurazioni e recupero crediti; condivisione di competenze; programmi di formazione tecnica; soluzioni assicurativo-finanziarie coerenti con la finanza islamica; promozione degli scambi (attraverso eventi, workshop, B2B); programmi di investimenti e di internazionalizzazione; sostegno alle piccole e medie imprese.

Secondo i dati messi a disposizione, il volume degli scambi tra i due Paesi ha superato nel 2017 i sei miliardi di euro: in particolare, è cresciuto l’importazione di prodotti dall’EAU verso l’Italia, mentre gli Emirati Arabi Uniti sono stati i primi nell’area MENA per le esportazioni italiane dei settori agricolo nonché di alimentari e bevande. Altri settori ad alto potenziale per attività d’affari includono alluminio e acciaio, ceramica, energie rinnovabili, meccanica, trattamento dei rifiuti, tecnologie industriali, infrastrutture e costruzioni, industria alberghiera, moda e gioielli, agroalimentare e bevande.


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché EMIRATI ARABI UNITI Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in EMIRATI ARABI UNITI

AMBASCIATA ABU DHABICONSOLATO GENERALE DUBAI