X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/10/2018 - LA BEI CO-FINANZIA L'AMPLIAMENTO DELLA RETE AUTOSTRADALE DELLA REGIONE DI CASABLANCA-SETTAT.

LA BEI CO-FINANZIA L'AMPLIAMENTO DELLA RETE AUTOSTRADALE DELLA REGIONE DI CASABLANCA-SETTAT.

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato un prestito di 100 milioni di euro a favore di Autoroute du Maroc (ADM), finalizzato alla ristrutturazione ed al rafforzamento della rete autostradale della regione Casablanca-Settat. Il prestito servira' a cofinanziare i progetti di ampliamento dell'autostrada Casablanca-Berrechid (25,8 km), della circonvallazione autostradale tra Mohammedia e del nodo di Lissasfa (31,7 km), i cui lavori saranno avviati quest'anno e continueranno per 3 anni.
Si stima che il costo totale dei citati progetti raggiungera' i 206 milioni di euro; il prestito della BEI coprira' quindi circa la meta' della spesa (48,5%).

I citati progetti riguardano una regione, quella di Casablanca-Settat, che e' la piu' dinamica del Paese, concentrando circa il 20% della popolazione marocchina, il 40% delle sue attivita' commerciali e il 60% delle sue attivita' industriali.
Dalla sola capitale della Regione, Casablanca, parte il 40% delle esportazioni complessive del Regno; tale citta' vede transitare ogni anno circa 20 milioni di tonnellate di merci.
Le infrastrutture portuali -in espansione - site in quest'area del Paese stanno naturalmente avendo un impatto in termini di traffico: il porto di Mohammedia, specializzato nel settore degli idrocarburi, rappresenta, da parte sua, la piattaforma logistica per circa il 15% degli scambi del Marocco; il porto di Jorf Lasfar assicura le esportazioni di fosfati e derivati e le importazioni di carbone, di acciaio e di cereali; il porto di El Jadida tratta circa 7.000 tonnellate di prodotti ittici all'anno.
La regione ospita, infine, l'aeroporto internazionale Mohammed V che concentra il 40% del trasporto aereo e il 51% del traffico passeggeri e attraverso il quale ogni anno passano circa 43.000 tonnellate di merci.    

Il traffico autostradale nella regione di Casablanca-Settat, per le ragioni summenzionate, aumenta annualmente del 6%, un'espansione che le infrastrutture attuali si dimostrano inadatte a supportare. Cio' ha portato all'elaborazione di una strategia di ristrutturazione della rete autostradale che ruota -appunto- intorno ai due progetti di Casablanca-Berrechid e Mohammedia-Lissasfa, oggetto di finanziamento BEI. Secondo alcuni studi preliminari, l'ampliamento a 3 corsie di queste autostrade avra' come conseguenza diretta la riorganizzazione del tipo di traffico (di scambio, interno, di transito) e il miglioramento delle condizioni di circolazione sulla rete stradale delle citta' e dei centri urbani di El Jadida, Casablanca, Mohammedia, Naousser, Me'diouna e Tit Mlil nonche' di Settat e Berrechid.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MAROCCO