X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/10/2018 - Gara entro l’anno per nuovo porto di Buenos Aires

Gara entro l’anno per nuovo porto di Buenos Aires

ARGENTINA – Il governo argentino convocherà una gara entro la fine dell'anno per il nuovo porto di Buenos Aires, che mira a modernizzare il porto, ridurre i costi logistici per il paese e avere un terminal con maggiore capacità operativa e più integrato alla città.

In questo senso, il Ministero dei Trasporti inizierà a progettare la futura gara d'appalto, che dovrebbe essere lanciata a dicembre.

Il decreto avvia il “Piano di modernizzazione del Porto di Buenos Aires: la nuova concessione includerà un piano di lavori in cui sono previsti investimenti per circa 1.600 milioni di dollari.

 "L'attuale porto è stato pensato come un'attività separata dalla vita quotidiana della città, quindi è necessario promuovere opere che generino un'integrazione degli spazi portuali con gli spazi urbani" ha affermato il ministero dei Trasporti attraverso un comunicato stampa.

Durante il mese di novembre, si terrà un road show per presentare il progetto ai principali operatori del mondo, attualmente responsabili dei terminal di Rotterdarm, Barcellona, Amburgo, Panama, tra gli altri.

Il suo scopo è quello di migliorare la qualità tecnica delle specifiche prima della pubblicazione, con la partecipazione di esperti e potenziali parti interessate. Il porto di Buenos Aires gestisce oltre il 60% del carico container in Argentina e ha una capacità di 1,5 milioni di TEU l'anno.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org