X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/10/2018 - Settore bancario: acquisizione della quota di maggioranza di Luminor AS da parte del Gruppo statunitense Blackstone

Settore bancario: acquisizione della quota di maggioranza di Luminor AS da parte del Gruppo statunitense Blackstone

Il Gruppo Luminor AS, costituito in Estonia nell’ottobre del 2017 a seguito della fusione tra le filiali degli istituti di credito Danske Bank AS e Nordea Bank AS, è il terzo fornitore per importanza di servizi finanziari nella regione baltica, con una quota complessiva di mercato del 23%. L’accordo di acquisizione prevede inoltre la cessione a Blackstone del restante 20% di Luminor detenuto dalla Nordea nei prossimi anni, mentre DNB resterà all’interno del gruppo.

Secondo il comunicato stampa del Gruppo statunitense, l’acquisizione delle quote di maggioranza di una banca da parte di un fondo di private equity rientra tra le principali operazioni in termini di valore avvenute negli ultimi dieci anni. Per la regione baltica il preannunciato ingresso del gruppo d'investimento in un mercato tradizionalmente controllato da istituti finanziari nordici favorirà una maggiore rappresentitività nel settore bancario ed assicurativo di gruppi finanziari internazionali.

Il Gruppo Blackstone, una delle principali società di investimento al mondo con un fatturato nel 2017 pari 7,1 miliardi di Dollari ed un utile di 1,4 miliardi di Dollari, prospetta un’uscita dal Gruppo Luminor AS tra i quattro ed i sette anni dall’acquisizione, confermando la tendenza a gestire i propri investimenti al di sotto dei dieci anni.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA