X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/09/2018 - NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’ETICHETTATURA DEL LATTE E DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’ETICHETTATURA DEL LATTE E DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

L’etichettatura del latte e dei prodotti lattiero-caseari dovrà prevedere in Spagna l’indicazione dell’origine. Diventerà, pertanto, obbligatorio specificare sia il paese di mungitura, sia quello di trasformazione del latte utilizzato come materia prima.

Nei casi in cui il paese di mungitura e/o di trasformazione sia esclusivamente la Spagna, dovrà apparire sull’etichetta il nome “España” che non potrà essere sostituito dalla sigla “UE”. Nei casi in cui il latte non sia di origine esclusviamente spagnola, sarà necessario riportare le diciture “País de ordeño” e “País de transformación” seguiti dal nome dello Stato o degli Stati Membri oppure inserire “UE” (Unione Europea), “fuera de la UE” (al di fuori dell’UE) , “UE y fuera de la UE” (UE e al di fuori dell’UE). Questa norma permetterà di distinguere in maniera chiara il latte munto e trasformato in Spagna.

L’indicazione dell’origine del latte diventerà obbligatoria dopo quattro mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dello Stato spagnolo. I prodotti fabbricati prima dell’entrata in vigore della norma potranno essere commercializzati fino all'esaurimento delle scorte.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid