X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2018 - DECELERAZIONE DEL CONSUMO IN SPAGNA

DECELERAZIONE DEL CONSUMO IN SPAGNA

La forte spinta della domanda interna negli ultimi anni è stato uno dei principali motori del processo di ripresa economica in Spagna, per cui la decelerazione di tale componente negli ultimi trimestri è in gran misura responsabile dell’attuale decelerazione dell’economia locale.

Tale andamento decrescente del consumo deriva dalla situazione internazionale meno favorevole e dall’incremento delle imposte, previsto dall’attuale governo, che inciderà sulla maggior parte della popolazione.

La congiunzione di questi fattori ha colpito in particolare il commercio al dettaglio che da maggio a luglio dell’anno in corso ha registrato tre flessioni consecutive del tasso di crescita. Inoltre, le vendite presso la GdO sono cresciute ad un ritmo inferiore a quello degli anni precedenti (crescite dello 0,2% fino a giugno contro l’1,7% del 2017).

Questa decelerazione ha colpito anche il settore tessile, che ha ridotto del 3,6% il suo fatturato fino allo scorso mese di luglio. Anche per il settore alimentare, il forte incremento dei prezzi e la minor dinamicità del settore della ristorazione, ha registrato un calo dello 0,9% nel volume delle vendite.

Le previsioni puntano ad un leggero recupero del consumo negli ultimi trimestri dell’anno in corso spinti dall’incremento delle pensioni e degli stipendi dei funzionari. Tuttavia, le previsioni a medio termine indicano crescite inferiori a quelle degli ultimi anni.

Il settore del commercio punta sulla necessità di implementare riforme che incrementino la competitività. Un rapporto recente della Commissione Europea colloca la Spagna al secondo posto tra i paesi in cui la legislazione impone più restrizioni sull'attività commerciale. È necessario, secondo Anged (Associazione spagnola delle Grandi Imprese di Distribuzione) semplificare l’iter burocratico e procedere verso l’unità del mercato che attualmente è frammentato in 17 Comunità Autonome.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid