18/09/2018 - L'Arabia Saudita è pronta a dare avvio al programma nucleare

L'Arabia Saudita è pronta a dare avvio al programma nucleare

In occasione della 62ima conferenza annuale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, apertasi a Vienna il 17 settembre, il Ministro dell'Energia Khalid Al-Falih ha dichiarato che l'Arabia Saudita ha completato il quadro legislativo e costituito le competenti agenzie per dare avvio al programma nucleare nazionale.

Il Regno ha emanato le linee guida del programma nucleare civile e ha altresì costituito l'Autorità di settore, la "Nuclear and Radiological Regulatory Authority".

Lo sviluppo del nucleare civile fa parte della strategia saudita di diversificazione del mix energetico esplicitata nel documento strategico Vision 2030. L'obiettivo è quello di ridurre la dipendenza quasi esclusiva dal greggio e di favorire l'utilizzo di altre fonti, come il gas naturale, le energie rinnovabili (solare ed eolico) e, in futuro, il nucleare civile. Si attendono nei prossimi mesi le assegnazioni di gara per la realizzazione del primo impianto nucleare.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD