X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/09/2013 - TEST A BUDAPEST PER L'AUTOBUS ELETTRICO ITALIANO

TEST A BUDAPEST PER L'AUTOBUS ELETTRICO ITALIANO

(ICE) - BUDAPEST, 19/9/2013

La società italiana Rampini ha dato l’avvio al test del suo autobus elettrico che sarà utilizzato per 10 giorni sulla linea 16 nel Castello di Buda. In Ungheria, nell’ambito del Programma Operativo per lo sviluppo dei Mezzi di Trasporto, approvato dall’Unione Europea, sono previsti investimenti per lo sviluppo di mezzi pubblici elettrici. Secondo quanto comunicato dal Centro di Trasporto di Budapest (BKK), il Comune del Castello di Buda progetta d’acquistare 7 autobus elettrici entro il 2015, tramite l’utilizzo di finanziamenti europei.

L’autobus elettrico “Alè” della Rampini è stato precedentemente testato sia nel traffico di Roma, sia in Finlandia ed in Austria durante i Mondiali di Sci alpino.

Il veicolo innovativo è il primo tipo di autobus elettrico prodotto in Europa. Il cosiddetto “midibus” può trasportare circa 40 passeggeri ed è capace di percorrere al massimo 120-150 chilometri con una carica. L’Alè è dotato di motore elettrico Siemens ed il suo costo ammonta a 440 mila euro, circa il doppio di un autobus standard. La sua manutenzione invece è più economica e tramite l’utilizzo di energia elettrica risparmia circa il 50% del costo del carburante necessario per un autobus a benzina.

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane