X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Finlandia: ipotesi di un nuovo museo dell’architettura e del design a Helsinki.

Finlandia: ipotesi di un nuovo museo dell’architettura e del design a Helsinki.

Una relazione commissionata dal Ministero dell’Educazione e della Cultura, la Città di Helsinki, la Fondazione per il Museo del Design e la Fondazione per il Museo di Architettura Finlandese e il Centro di Informazione di Architettura è stata presentata, in data 21 agosto 2018, al Ministro per Affari europei, Cultura e Sport, Sampo Terho, e al Sindaco di Helsinki, Jan Vapaavuori.

Tale relazione raccomanda la costruzione di un nuovo polo museale del design e dell’architettura a Helsinki, che riunisca i vari museo in un'unica istituzione. Visto il forte interesse, a livello nazionale ed internazionale, nei confronti del design e de architettura finlandese e vista la presenza di importanti collezioni presenti al Museo  dell’Architettura e al Museo del Design, sarebbe opportuno valutare la costruzione di un nuovo complesso museale, che possa attrarre varie tipologie di visitatori, costituire una banca dati per l’architettura ed il design, creare un ambiente di apprendimento.

Ulteriori valutazioni saranno effettuate in autunno dal Ministero dell’Educazione e della Cultura, in collaborazione con la Città di Helsinki e le varie istituzioni museali della città. 

La relazione (solo in finlandese) è disponibile al seguente link: http://julkaisut.valtioneuvosto.fi/handle/10024/160986

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - FINLANDIA