09/08/2018 - CRESCONO GLI INVESTIMENTI PRIVATI NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

CRESCONO GLI INVESTIMENTI PRIVATI NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Negli ultimi anni in Bosnia Erzegovina si e' registrato un forte interesse degli investitori locali e stranieri per la realizzazione di progetti nell'ambito delle energie rinnovabili. In particolare per quanto riguarda l'energia eolica si segnalano i seguenti progetti in corso. 

L’impresa F.L. Wind di Tomislavgrad (BiH) di recente ha firmato il contratto con la Siemens Gamesa per la fornitura di turbine eoliche per la costruzione del parco eolico Jelovaca nei pressi di Tomislavgrad, che dovrebbe essere messo in funzione entro la fine del 2018. Il fondatore di F.L. Wind è l'impresa locale Feal di Široki Brijeg che ha in progetto la costruzione di un ulteriore parco elico sulla montagna Tusnica.

L'impresa IVICOM di Zagabria ha ottenuto la concessione per la costruzione di una centrale eolica nella località Teocak (nei pressi di Bihac) per un valore di 25 milioni di euro. 

Suzlon Wind Energy BiH dovrebbe costruire la prima centrale eolica nel Cantone di Sarajevo, nel comune di Hadzici. L’amministrazione cantonale ha, infatti, approvato la costruzione della centrale “Ivan Sedlo – Hadzici” della potenza installata di 25,2 MW.

L’impresa ENERGY 3 d.o.o. Mostar, invece, ha ottenuto la concessione di 30 anni dal governo del Cantone Herzegovina-Neretva per la costruzione della centrale eolica Pločno, che sarà formata da 16 impianti eolici con una potenza installata complessiva di 48MW.

Anche l’impresa Eol Prvi ha ottenuto la concessione per la costruzione del parco eolico Trusina nei pressi di Nevsinje che avrà una potenza di 49,5 MW e una produzione annua di 160 GWh, il valore dell’investimento è di 70 milioni di euro.

Per un contatto con le imprese che realizzano investimenti energetici in Bosnia Erzegovina o per maggiori informazioni sui progetti relativi ai parchi eolici rivolgersi all’ICE-Agenzia di Sarajevo (sarajevo@ice.it).


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO