03/08/2018 - Jaguar Land Rover, avvio di produzione con 1.500 lavoratori

Jaguar Land Rover, avvio di produzione con 1.500 lavoratori

La produzione presso il nuovo stabilimento della Jaguar Land Rover (JLR) in Slovacchia, in fase di ultimazione, sarà avviata a settembre (il modello “Defender” uscirà dall’impianto di Nitra). Entro fine anno vi saranno impiegati 1.500 lavoratori. La società si sta preparando al reclutamento di nuovi impiegati per il 2019, quando verrà avviato il secondo turno di produzione e la realizzazione di un secondo modello (“Discovery”): entro il 2020 i dipendenti dovrebbero essere 2.800 (altri 15.000 posti di lavoro circa saranno creati presso i fornitori).

 

Quarta casa automobilistica presente in Slovacchia, l’impianto di JLR è in un distretto - quello di Nitra - dove la disoccupazione è appena al 2,6%, il che le consente di applicare le facilitazioni recentemente approvate dal Parlamento per l’assunzione di lavoratori stranieri.

Al momento, i dipendenti di Stati terzi (principalmente da Ucraina e Serbia) sono il 3% del totale e la società aveva detto di augurarsi di poter impiegare lavoratori extra-UE per meno di un terzo dei propri bisogni: la strategia aziendale è diretta a impiegare quante più persone possibile dalla Slovacchia. I salari offerti da JLR, del resto, sono piuttosto appetibili, e nonostante alcune discussioni sul tema tra le grandi aziende del settore, la società non ha firmato alcun accordo di non concorrenza per il reclutamento di lavoratori di altre imprese automobilistiche.

 

Uno studio dell’anno scorso dell’Associazione dell’Industria Automobilistica Slovacca indicava che entro il 2021 la Slovacchia avrebbe avuto bisogno di 14.000 nuovi lavoratori nel settore automobilistico. Le scuole, tuttavia, possono fornirne solo 4-5.000, e dunque i restanti dovrebbero essere trovati in parte riqualificando il personale attivo o disoccupati di lungo corso e aprendo il mercato del lavoro agli stranieri.


Ambasciata d'Italia - 3 agosto 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA