03/08/2018 - Disoccupazione in Slovacchia: rimbalzo al 5,43% in giugno

Disoccupazione in Slovacchia: rimbalzo al 5,43% in giugno

Nel mese di giugno il tasso di disoccupazione in Slovacchia è risalito leggermente al 5,43%, con un lievissimo aumento su base mensile, sebbene rimanga in calo dell’1,47% nel confronto annuo. A giugno erano disponibili in totale 82.391 posti di lavoro vacanti, un dato in aumento di 1.514 unità sul mese precedente, soprattutto nella regione di Bratislava.

Secondo il Ministro del Lavoro, il rimbalzo del tasso di disoccupazione - che in maggio aveva segnato il minimo storico del 5,37% - può essere attribuito all’iscrizione agli uffici del lavoro dei neo-diplomati. Lo stesso accade in settembre, ricorda il Ministro, quando si mettono alla ricerca di lavoro i neo-laureati.

Emerge il dato molto positivo che degli 8.369 diplomati delle scuole slovacche nel 2017, solo 670 sono ancora iscritti presso gli uffici di collocamento.


Ambasciata d'Italia - 3 agosto 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA