X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/07/2018 - 'Boom' dei tetti solari

'Boom' dei tetti solari

MESSICO - Il 2018 si chiuderà con oltre 100.000 contratti per la realizzazione di impianti di generazione solare sui tetti delle case e delle imprese del Messico, di cui quasi 60.000 nel solo mese di giugno: a dirlo è stato Héctor Olea, presidente dell'Associazione messicana di energia solare fotovoltaica (Asolmex), secondo il quale  questo è stato reso possibile anche grazie ai progressi in materia di regolamentazione come la cancellazione delle tariffe sulle importazioni dei pannelli.

Parlando di fronte alla Cátedra Naturgy (già Gas Natural Fenosa), Olea ha aggiunto che la Comisión Reguladora de Energía (CRE) si appresta a consultare le linee guida per una politica pubblica di stoccaggio dell'elettricità; ciò che è ritenuto essenziale per avanzare in questa materia non solo attraverso le centrali idroelettriche ma anche considerando l'incursione delle batterie al litio nei programmi di sviluppo del settore in Messico.

Le sfide per la prossima amministrazione sono focalizzate sulla continuità di processi come le aste energetiche e l'accesso alle informazioni per tutti i partecipanti nei diversi mercati.

Per il momento sono disponibili informazioni su 30 progetti solari in funzione che potrebbero iniziare alla fine di quest'anno.

Per i prossimi 10 anni, si prevede di mettere in funzione altri 60 progetti con queste caratteristiche, con i quali entro il 2030 si aspettano che il paese raggiunga almeno 100 parchi solari su larga scala.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org