X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/07/2018 - Unione Europea e FAO insieme per migliorare accesso all’acqua

Unione Europea e FAO insieme per migliorare accesso all’acqua

IRAQ - L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha lanciato un progetto, finanziato dall’Unione Europea, che mira ad aumentare il reddito familiare durante la costruzione, la riparazione e la manutenzione delle infrastrutture idriche locali nelle pianure irachene di Ninewa, a ovest di Mosul.

In base a quel che viene reso noto, il progetto da 6 milioni di euro finanziato dal Fondo Madad - il Fondo fiduciario regionale dell'Unione europea in risposta alla crisi siriana - fa parte del Programma per la Ripresa e la Resilienza della FAO. Il programma contribuisce a ridurre l'insicurezza alimentare cronica o acuta, la malnutrizione, la povertà, i rischi associati e le vulnerabilità nel settore agricolo dell'Iraq.

Attraverso attività cash-for-work (contanti in cambio di lavoro), 1.250 famiglie saranno in grado di guadagnare un reddito, e questo beneficerà direttamente circa 7.500 persone.

I risultati di questo lavoro consentiranno agli agricoltori di accedere all'acqua per l'irrigazione delle colture e per il bestiame, attraverso il risanamento e la costruzione di bacini idrici, strade, argini fluviali e canali secondari.

"Una volta che questi importanti beni agricoli e infrastrutture di irrigazione saranno ripristinati, il progetto fornirà acqua per 70.000 ettari di terreni attualmente non produttivi che possono essere utilizzati per le colture invernali di grano e per le stagioni produttive primaverili e autunnali", ha detto il rappresentante della FAO in Iraq, Fadel El-Zubi.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org