X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/07/2018 - Gara per la ferrovia di Vaca Muerta

Gara per la ferrovia di Vaca Muerta

ARGENTINA - Il governo argentino ha annunciato la gara d'appalto per il treno per Vaca Muerta, ribattezzato “TrenNorpatagónico”, che fornirà il trasporto su rotaie al giacimento di idrocarburi non convenzionali, per fornire energia al mercato interno ed esportarla nei paesi vicini.

La gara per il treno che collegherà i giacimenti con il porto di Bahía Blanca sarà eseguita nella modalità di Partenariato pubblico-privato (Ppp), per il quale diverse società private hanno già mostrato il loro interesse.

Il treno di Vaca Muerta comporterà una nuova logistica in linea con il potenziale sviluppo della regione e le esigenze di sfruttamento delle risorse locali.

Si calcola che nel primo anno di servizio – entrata in funzione prevista nel 2021 - il treno sarà in grado di trasportare fino a 1,5 milioni di tonnellate di merci. Il progetto prevede un primo tratto di venti chilometri dal porto; una seconda sezione, di altri 540 chilometri di lunghezza, fino a Cipoletti; una terza sezione di circa trenta chilometri, fino a Contralmirante Cordero e un ultimo tratto di novanta chilometri che attraverserà il fiume Neuquén, fino ad Añelo.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org