X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/07/2018 - Avviata produzione commerciale di gas al largo delle coste del Ghana

Avviata produzione commerciale di gas al largo delle coste del Ghana

GHANA – E’ stata avviata ufficialmente la produzione di gas dal giacimento di Sankofa, nel progetto integrato oil&gas Offshore Cape Three Points (OCTP), in Ghana.

A segnalarlo sono Eni, che opera il progetto insieme alla Compagnia nazionale petrolifera del Ghana (GNPC) e alla multinazionale elvetico-olandese Vitol, e il governo ghanese.

In base a quel che viene reso noto, il giacimento produrrà 180 milioni di piedi cubi di gas al giorno (mmscf/d) per almeno 15 anni, una quantità sufficiente per convertire a gas metà della capacità di generazione di energia elettrica del Ghana.

La produzione è iniziata da due dei quattro pozzi in acque profonde connessi alla unità flottante di produzione, stoccaggio e offloading “John Agyekum Kufuor”, da dove sarà poi trasportato tramite un gasdotto dedicato di 60km all’impianto di ricezione a Sanzule, dove il gas sarà compresso e poi distribuito alla rete nazionale del Ghana.

OCTP è l’unico progetto di sviluppo di gas non associato interamente dedicato al consumo domestico nell’Africa Sub-Sahariana, e garantirà al Ghana forniture di gas stabili, affidabili, e convenienti.  [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it