X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/07/2018 - Conferenza Opportunità Costa d’Avorio, “Puntiamo sul settore privato e l’Italia ha un suo spazio”

Conferenza Opportunità Costa d’Avorio, “Puntiamo sul settore privato e l’Italia ha un suo spazio”

COSTA D’AVORIO – Tassi di crescita tra i più elevati del mondo, una bilancia commerciale in eccedenza, un potenziale immenso nel settore agricolo, notevoli margini di crescita nel comparto delle infrastrutture, dell’energia e del settore minerario, agevolazioni fiscali per gli investitori: sono alcune delle caratteristiche dell’economia ivoriana emerse nel corso della conferenza “Opportunità Costa d’Avorio” presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri, organizzata da Africa&Affari insieme all’ambasciata della Costa d’Avorio.

“Ospitale, multiculturale, attaccato alle tradizioni ma anche fortemente proiettato verso il futuro: è questa l’immagine che si può dare della Costa d’Avorio, uno dei pilastri economici del continente” ha sottolineato Roberta Monti, General Manager Business development di Eurowings Group, sponsor della conferenza, e che con Brussels Airlines è una delle compagnie europee più attaccate al continente africano.

Ospite di spicco della conferenza, venuta specialmente per l’occasione da Abidjan, è Carolle Eva Ouedraogo Versteeg, direttrice responsabile per l’attrazione degli investimenti presso il Centro per la promozione degli investimenti (CEPICI). “Gli investimenti necessari per la strategia di sviluppo 2016-2020 prevedono globalmente 42 miliardi di euro. Il governo ha fatto la scelta di puntare sul settore privato, che si spera potrà coprire il 62% di questo budget. Ci aspettiamo 4 miliardi di investimenti diretti esteri, di cui 1 miliardo dall’Europa, e in parte dall’Italia” ha dichiarato la direttrice alla platea, composta prevalentemente da uomini d’affari.

Una sessantina di partecipanti hanno seguito la conferenza, tra cui rappresentanti di Enel, Res4Africa, Itare, Deco spa (rifiuti), CNA, CSI group, Intesa San Paolo, Rocchi Src di Perugia. La conferenza si è chiusa con l’intervento dell’Ambasciatrice della Costa d’Avorio in Italia, Janine Tagliante-Saracino. [CC] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it