X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/07/2018 - Cresce interesse per megaprogetto ferroviario

Cresce interesse per megaprogetto ferroviario

ARGENTINA – Le spagnole CAF e Talgo, ma anche Bombardier, Alstom, Hyundai e Mitsubishi: sono solo alcune - secondo le anticipazioni del sito iberico El Economista – delle società che valutano in questi giorni la loro possibile partecipazione a uno dei progetti ferroviari più rilevanti dell'Argentina, che includerà il rinnovamento del sistema metropolitano di Buenos Aires con un investimento di oltre 2 miliardi di dollari.

Il mega-progetto, che rientra nel vasto programma per le infrastrutture varato dal governo di Mauricio Macri, dovrebbe essere avviato nella seconda metà del 2020, completato nel 2023 e sviluppato nell'ambito del regime di Partenariato pubblico-privato (PPP).

Il nuovo progetto ferroviario farà parte della Red de ExpresosRegionales (RER) e prevede la fornitura e la manutenzione decennale di 169 treni. Con la nuova rete ferroviaria si potranno collegare sei linee della metropolitana di Buenos Aires attualmente svincolate fra loro ed evitare trasferimenti a coloro che hanno come destinazione le aree centrali della città o desiderano viaggiare tra i diversi comuni della regione metropolitana Buenos Aires. È previsto che il progetto andrà a beneficio di oltre 10 milioni di persone.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org