20/06/2018 - La Slovacchia ha emesso il suo primo bond sovrano a 50 anni

La Slovacchia ha emesso il suo primo bond sovrano a 50 anni

Il 5 giugno scorso, per la prima volta nella sua storia, la Slovacchia emesso obbligazioni sovrane da 50 anni per il valore di 1 miliardo di euro, con un tasso di interesse annuo del 2,25%, e da 10 anni per 500 milioni di euro con tasso superiore all’1% all’anno.

La richiesta di obbligazioni ha superato l’offerta tre volte, ha detto il Ministro delle Finanze Peter Kazimir presentando il titolo, che è stato venduto molto rapidamente, in poche ore.

Gli investitori sono ben diversificati sia geograficamente che per tipologia e settore di attività: la maggior parte degli acquisti è stata fatta da Austria e Germania. Oltre la metà dei compratori sono gestori di fondi.

Con questa operazione, la Slovacchia è il primo paese dell’Europa centrale e orientale tra i nuovi membri dell’Unione europea che ha emesso un’obbligazione a 50 anni. Solo cinque paesi dell’UE - Spagna, Belgio, Francia, Italia e Irlanda - hanno fatto simili operazioni.


Ambasciata d'Italia - 20 giugno 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA