15/01/2013 - Tanzania

Tanzania
  • Il presidente, Jakaya Kikwete, e il suo partito, Chama Cha Mapinduzi (CCM), continueranno a dominare la scena politica. Tuttavia, il CCM è tutt'altro che unito e divisioni possono ancora crescere, con l'approccio delle elezioni del 2015.
  • Il CCM e il suo prossimo candidato alla presidenza - il Presidente Kikwete non potra’ ricandidarsi di nuovo-  e’ il favorito a vincere le elezioni del 2015, anche se  l'opposizione garantisce una rappresentanza maggiore.
  • La politica economica continuerà a concentrarsi sul tasso di crescita, al fine di ridurre la povertà.
  • La lenta riforma politica della Tanzania  continuerà a ostacolare il ritmo del progresso. Il disavanzo di bilancio dovrebbe rallentare a partire dal 2013/14, in media pari al 5,3% del PIL.
  • La crescita reale del PIL è previsto in media del 7,1% nel 2013-17, assumendo piogge favorevoli e un progresso sugli investimenti del  commercio e del turismo. Tuttavia, scarse infrastrutture dell'energia e dei trasporti non mancherà di tenere la crescita inferiore alle potenzialità.
  • Tendenze dei prezzi internazionali delle materie prime continueranno ad avere una grande incidenza sul disavanzo delle partite correnti, che si prevede di ridurre al 11,4% del PIL entro il 2014 e amplia al 13% del PIL entro il 2017, soprattutto a causa dei prezzi dell'oro.
  • Il governo ha recentemente rilasciato una bozza di legge  sul gas senza fornire informazioni sul quadro politico, regime fiscale e se il consumo interno se avranno la priorità.
  • L'inflazione ha continuato ad essere moderata, al 12,9% nel mese di ottobre dal 17,9% di un anno fa, sostenuta da una raccolta più favorevole, un rallentamento della crescita del prezzo del petrolio, meno razionamento dell’energia elettrica e la stabilità valutaria.

 


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM