// - Kazimir: stiamo trattando per l段nvestimento di una nota casa automobilistica

Kazimir: stiamo trattando per l段nvestimento di una nota casa automobilistica

In aggiunta alle tre case automobilistiche che da più di dieci anni operano in Slovacchia (Volkswagen da oltre 25) e al nuovo polo del gruppo Jaguar Land Rover operativo da questo autunno, un quinto produttore potrebbe stabilirsi in questo paese: il Governo slovacco starebbe negoziando infatti con un un’altra società automobilistica. La Slovacchia, con oltre un milione di vetture prodotte ogni anno, è primo al mondo per numero di auto costruite pro capite.

La notizia è stata data alcuni giorni fa a un forum organizzato dal quotidiano economico slovacco “Hospodarske Noviny” dal Ministro delle Finanze Peter Kazimir. Questi non ha nascosto una certa sorpresa per essere giunti alla fase finale della selezione: l’azienda sceglierà infatti ove stabilirsi nei prossimi mesi. Questa volta, ha riferito il Ministro, l’investimento andrebbe nella Slovacchia orientale, mentre gli altri quattro stabilimenti sono tutti nella parte occidentale del paese.

Secondo Hospodarske Noviny si tratterebbe di BMW, che potrebbe decidere di collocare il proprio impianto in un nuovo parco industriale di Kosice (est del Paese, appunto). Ma si fa anche il nome della cinese ZhiDou, produttore di veicoli elettrici. In quest’ultimo caso, a concorrere con la Slovacchia sarebbe la Romania.


Ambasciata d'Italia - 6 giugno 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perch SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitivit e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunit d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA