X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/05/2018 - Contributo italiano al Fondo infrastrutturale della Somalia

Contributo italiano al Fondo infrastrutturale della Somalia

SOMALIA – L’Italia ha contribuito con 1 milione di euro al Fondo infrastrutturale della Somalia (SIF), uno strumento multilaterale amministrato dalla Banca africana di sviluppo (AfDB).

A renderlo noto è stata la stessa AfDB riportando la notizia di una conferenza a Mogadiscio alla quale hanno partecipato tra gli altri l’ambasciatore italiano in Somalia Carlo Campanile, il neo-incaricato ministro somalo dei Lavori pubblici Abdifatah Mohamed Ibrahim e il capo economista dell’AfDB per la Somalia Albert Mafusire.

Obiettivo del fondo è sostenere gli sforzi del governo federale della Somalia per ricostruire le proprie istituzione, riabilitare le infrastrutture strategiche e rafforzare la governance economica.

L’ambasciatore Campanile ha in particolare riconosciuto le attività dell’AfDB a favore degli investimenti infrastrutturali in Somalia, sottolineando le necessità esistenti in settori chiave tra cui i trasporti, l’energia, le risorse idriche e il settore igienico-sanitario.

L’intervento porta il contributo complessivo da parte dell’Italia al SIF a una cifra pari a poco più di 2,7 milioni di euro, rendendola in questo modo il secondo maggiore donatore dopo l’AfDB. In tutto il fondo infrastrutturale ha ora a disposizione 25,4 milioni di euro, pari al 44% degli impegni finanziari promessi. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it