22/05/2018 - Commissione europea: il PIL della Slovacchia salirà del 4% nel 2018

Commissione europea: il PIL della Slovacchia salirà del 4% nel 2018

Secondo la previsione economica di primavera della Commissione europea, il PIL della Slovacchia dovrebbe aumentare del 4% nel 2018 e del 4,2% nel 2019, grazie soprattutto ai consumi privati, sostenuti da una robusta crescita dei salari reali e da un previsto incremento dell’occupazione. Secondo Bruxelles la crescita degli investimenti dovrebbe risultare pari a circa il 6%, spinta principalmente dai maggiori progetti nel settore automobilistico (in prima fila lo stabilimento Jaguar Land Rover di Nitra). Anche il prossimo anno gli investimenti dovrebbero mantenersi massicci, soprattutto per i  progetti pubblici tra cui la realizzazione della tangenziale di Bratislava.

Continuerà nel frattempo la pressione sui salari a causa della scarsità di manodopera locale in alcune regioni, mentre il minimo storico del tasso di disoccupazione raggiunto nel 2017 ( 8,1%) dovrebbe scendere ancora, dice la Commissione, intorno al 6% nel 2019. Un dato questo in palese contraddizione con i dati statistici ufficiali slovacchi, che danno un tasso di disoccupazione già sceso al 5,5% nel mese di marzo 2018. La prognosi di primavera della Commissione UE dice che i prezzi al consumo in Slovacchia quest’anno dovrebbero aumentare del 2%, e così l’inflazione riflettendo la crescita dei prezzi energetici e dei servizi. Andrà invece ad affievolirsi nel corso dell’anno la crescita dei prezzi alimentari.

Il deficit pubblico, che è stato ridotto dal 2,2% del PIL nel 2016 all’1% nel 2017, il livello più basso mai registrato, dovrebbe ulteriormente scendere allo 0,9% del PIL nel 2018 e allo 0,3% nel 2019. Nel frattempo, il debito lordo dello Stato, già sceso di quasi un punto al 50,9% del PIL nel 2017, è destinato a diminuire ancora al 49% quest’anno e al 46,6% nel 2019.


Ambasciata d'Italia - 22 maggio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA