04/05/2018 - Embraco: venduta ai giapponesi anche la fabbrica slovacca, non quella italiana

Embraco: venduta ai giapponesi anche la fabbrica slovacca, non quella italiana

Il gruppo statunitense di elettrodomestici Whirlpool ha ceduto la divisione compressori Embraco alla società giapponese Nidec Corporation per la somma di 1,08 miliardi di dollari (882,5 milioni di euro). Il contratto include tutti gli impianti di Embraco in Brasile, Cina, Messico e Slovacchia, ma non quello piemontese di Riva di Chieri, della controllata Embraco Europe srl.

Embraco, i cui compressori sono utilizzati nei frigoriferi domestici Whirlpool e in diversi impianti di refrigerazione per uso commerciale, è nata nel 1971 in Brasile e nel corso degli anni ’80 è divenuta leader mondiale del settore. Nel 1997 è entrata nell’orbita Whirlpool, che ha acquistato la maggioranza del capitale. L’azienda impiega 11.000 persone in otto stabilimenti produttivi, di cui 537 in Italia, e nel 2017 ha fatturato 1,3 miliardi di dollari. Anche dopo la vendita, l’azienda rimarrà comunque fornitrice del più grande gruppo produttore di elettrodomestici al mondo, nel cui portfolio è anche il marchio italiano Indesit.

I giapponesi vogliono rafforzare il polo produttivo slovacco, che sarà composto di due stabilimenti: l’impianto Embraco slovacco di Spisska Nova Ves, dove sono oggi 2.300 lavoratori, e lo stabilimento di compressori Nidec Global Appliance Slovakia a Zlate Moravce, dove sono impiegate 1.000 persone.


Ambasciata d'Italia - 4 maggio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA