10/09/2013 - Entro il 2020 arriva l’Eco, la nuova moneta unica

Entro il 2020 arriva l’Eco, la nuova moneta unica

AFRICA OCCIDENTALE – I governi dei paesi  appartenenti alla Comunità economica dell’Africa occidentale (Ecowas/Cedeao) hanno intenzione di adottare una moneta unica entro il 2020; la nuova moneta si dovrebbe chiamare “Eco”.

È quanto riferisce il portale Maliweb, precisando che i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei 15 paesi membri dell’Ecowas si sono riuniti il 7 settembre ad Abidjan per stabilire le basi necessarie a realizzare questo obiettivo.

Secondo il vicepresidente della Commissione dell’Ecowas, il liberiano Toga McIntosh, il percorso per giungere alla moneta unica dovrebbe prevedere un prima fase di integrazione  tra i paesi  di lingua portoghese e quelli di lingua inglese e, successivamente,  la piena integrazione monetaria tra questi due gruppi e l’area francofona,  in cui è vigore il Franco Cfa.

L’idea di adottare una moneta unica in Africa occidentale entro il 2020 risale al giugno del 2007, quando i capi di Stato dei paesi della regione avevano sottoscritto una dichiarazione denominata “Vision 2020”.

Come il Franco Cfa, l’Eco dovrebbe essere ancorata all’Euro.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BENIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia