X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/09/2013 - Un nuovo sistema elettronico delle dogane per tracciare i cargo

Un nuovo sistema elettronico delle dogane per tracciare i cargo

UGANDA – A partire da novembre, la Uganda Revenue Authority (URA) traccerà elettronicamente i cargo in transito nel paese applicando un apparecchio elettronico – Electronic Cargo Tracking System, ECTS – ai camion utilizzati per il trasporto e monitorandoli fino al luogo di destinazione.

“Gli apparecchi applicati ai camion forniranno costantemente informazioni a un centro di controllo che sarà così in grado di localizzare il veicolo, controllare la sua velocità e lo stato del container” ha riferito in una nota la stessa URA.

Se il centro di controllo riceverà informazioni diverse da quelle dichiarate in precedenza, le autorità doganali prenderanno provvedimenti. Il nuovo sistema consentirà di ridurre i costi: al momento infatti, funzionari delle dogane scortano fisicamente i carichi più sensibili. Il sistema sarà applicato in un primo tempo a beni come zucchero, vino, alcolici, prodotti tessili, esplosivi e sigarette; in un secondo tempo sarà esteso a ogni tipologia di merce. Con il nuovo sistema si elimineranno blocchi stradali e bilance per mezzi pesanti, migliorando l’efficienza e riducendo la possibilità che funzionari corrotti chiedano il pagamento di tangenti.

Notizia segnalata da
infoAfrica www.infoafrica.it