05/04/2018 - Fitch: la crisi politica in Slovacchia non intaccherà la crescita economica

Fitch: la crisi politica in Slovacchia non intaccherà la crescita economica

Secondo l’agenzia di rating Fitch la recente crisi politica in Slovacchia ha sicuramente causato un aumento dell’incertezza politica a breve termine, ma difficilmente avrà qualche impatto sulla politica economica o fiscale, e sullo sviluppo dell’economia, ciò anche in caso di elezioni anticipate. La stabilità è garantita dalle direttive europee e slovacche e la politica economica del paese ha una struttura solida e affidabile, dove gli investimenti esteri hanno ruolo chiave che motiverebbe qualsiasi governo a mantenere la stabilità macroeconomica. La politica fiscale, a sua volta, è ancorata al rispetto della responsabilità di bilancio fissata nella Costituzione, oltre che al patto di stabilità e crescita dell’Unione Europea. 

Secondo le previsioni dell’agenzia, il deficit di bilancio (pari all’1,3% del PIL nel 2017) dovrebbe scendere all’1% nel 2018 e il debito pubblico è previsto ridursi sotto il 50% del PIL. Quest’ultimo potrebbe crescere del 3,6% nel 2018 e del 3,9% il prossimo anno.

In febbraio, l’agenzia ha confermato per la Slovacchia il rating A + con prospettiva stabile, grazie alla solida crescita macroeconomica.


Ambasciata d'Italia - 5 aprile 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA