03/04/2018 - Aggiornamento normative su settore agroalimentare

Aggiornamento normative su settore agroalimentare

La “Food and Drug Administration” (FDA) ha pubblicato nei giorni scorsi nuove linee guida in materia di etichettatura per quanto riguarda i valori nutrizionali, annunciando la pubblicazione, nei prossimi mesi, del regolamento definitivo.

La nuova normativa comporta modifiche circa l’indicazione del contenuto di zuccheri aggiunti, una più accurata definizione del termine fibre, nonché ulteriori dettagli sulla prevista campagna di comunicazione e informazione.

L’entrata in vigore, attualmente prevista al luglio 2018 per le imprese di grandi dimensioni ed al luglio 2019 per le imprese con fatturato inferiore a $10 mln, slitterebbe rispettivamente al gennaio 2020 ed al gennaio 2021.

Sempre nel settore alimentare, il “Food Safety and Inspection Service” (FSIS) ha pubblicato recentemente due proposte di regolamento.

La “Modernization of Swine Slaughter Inspection Proposed Rule” propone modifiche circa l’elaborazione di piani di campionamento più efficaci da effettuarsi in tutti gli stabilimenti di macellazione di suini, garantendo così una maggiore efficacia nel monitoraggio del processi. La proposta introduce inoltre nuovi metodi di ispezione, per controlli più efficaci. Tali modifiche assicurerebbero inoltre che, prima dell'inizio delle operazioni di macellazione, le superfici a contatto con il cibo siano prive di agenti patogeni enterici.

La “Egg Products Inspection Regulations Proposed Rule” si propone, invece, di garantire una produzione di prodotti a base di uova privi di agenti patogeni rilevabili per una maggiore sicurezza alimentare. La normativa mira a modernizzare i sistemi di ispezione degli impianti di produzione di uova e ad incentivare le aziende ad innovare procedure e macchinari. 

 


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché USA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in USA

CONSOLATO GENERALE BOSTON (Massachusetts)CONSOLATO GENERALE CHICAGO (Illinois)CONSOLATO DI PRIMA CLASSE DETROIT (Michigan)CONSOLATO GENERALE FILADELFIA (Pennsylvania)CONSOLATO GENERALE HOUSTONCONSOLATO GENERALE LOS ANGELES (California)CONSOLATO GENERALE MIAMI (Florida)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE NEW YORKCONSOLATO GENERALE SAN FRANCISCO (California)AMBASCIATA WASHINGTON