21/03/2018 - Nuova Legge sugli investimenti di importanza strategica

Nuova Legge sugli investimenti di importanza strategica

E' stata approvata dal Parlamento croato la nuova Legge sui progetti di investimento di importanza strategica. Scopo principale della nuova legge è di facilitare gli investimenti attraverso un’accelerazione delle procedure amministrative e rimozione degli ostacoli. Tra le principali novità introdotte:

- dimezzamento  del valore dell'investimento che può essere considerato strategico

- dimezzamento del valore delle garanzie rilasciate sull’investimento;

- riconoscimento quale quota dell’investimento di alcune spese effettuate nella fase preparatoria, a condizione che il valore non sia superiore al 5% del valore complessivo dell’investimento.

Viene, inoltre, contemplata la possibilità di stipulare un accordo di programma tra il competente Ministero dell’Economia e l'investitore per stabilire le attività che il Ministero dovrà intraprende per facilitare l’investimento. La nuova legge prevede anche dei più stringenti obblighi a carico dell’investitore prevedendo dei termini perentori entro i quali avviare il progetto d'investimento.

Gli enti competenti sono: il Ministero dell'Economia, dell'Imprenditoria e dell'Artigianato (www.mingo.hr) per i progetti pubblici e l'Agenzia per gli investimenti e la competitività (www.aik-invest.hr) per i progetti privati e progetti pubblico-privati.


Ufficio ICE
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA