X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/03/2018 - Tunisia e Regione Umbria insieme per sviluppo progetti agricoli

Tunisia e Regione Umbria insieme per sviluppo progetti agricoli

TUNISIA – Scambiare e diffondere le buone pratiche italiane in agricoltura a proposito dei modelli collaborativi e di aggregazione: questo lo scopo di un forum organizzato a Tunisi da Umbria Export – Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria, insieme all’Agence de promotion des Investissements Agricoles (Apia).

A segnalarlo è stato l’Ufficio di tunisi di ICE-Agenzia, specificando che all’iniziativa hanno partecipato centinaia di operatori del settore agro-industriale tunisino e italiano.

Il forum rientra nell’ambito del progetto ‘Agriculture durable’, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri, tramite i fondi del bando per le organizzazioni della società civile anno 2015.

Capofila del progetto è la ong Elis di Roma, mentre i partner italiani sono: Umbria Export (l’Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria), Ce.s.a.r. (il Centro per lo sviluppo agricolo e rurale dell’Università degli Studi di Perugia), Nardi, azienda storica dell’alta valle del Tevere specializzata nella produzione di macchine agricole e l’Istituto per la cooperazione Universitaria Onlus.

Partner locali sono invece l’Agenzia tunisina per la promozione degli investimenti in agricoltura (Apia), la Direzione Generale dell’ingegneria rurale, dell’acqua e delle foreste (Dggree) che si avvalgono sul territorio di molti altri soggetti pubblici e privati.

In tutto sono 11 i governatorati tunisini interessati.

“È un’eccellente opportunità per scambi di best practices, di idee e di business, che porterà benefici sia in Tunisia che in Italia”, ha detto Fausto Bruschi, direttore tecnico dell’azienda italiana Master & Co. specializzata nella costruzione di macchine automatiche.

Dello stesso avviso anche Massimiliano Gaudenzi, product manager di Agricolus, azienda qualificata nell’agricoltura di precisione: “Questa collaborazione permetterà alle aziende tunisine di aumentare la loro competitività, migliorando la produttività, grazie alla tecnologia italiana”.

Molteplici i settori coinvolti: latte e derivati, olio d’oliva, melograno, datteri, agrumi e cereali. Si prevede inoltre che 270 agricoltori tunisini verranno positivamente coinvolti nelle attività insieme a 22 tecnici dell’Apia. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it