X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/03/2018 - Fondi dalla BEI per estensione linea tranviaria a Rabat

Fondi dalla BEI per estensione linea tranviaria a Rabat

MAROCCO - La Banca europea degli investimenti ha reso noto di aver stanziato un prestito da 40 milioni di euro a favore della Société du Tramway de Rabat-Salé (STRS) per finanziare l’estensione della seconda linea tranviaria della capitale marocchina.

In base a quel che viene reso noto, il prestito consentirà di costruire 12 nuove stazioni, quattro a Rabat e otto nella vicina Salé, lungo una distanza di sette chilometri. L’accordo finanziario - che è stato firmato dall’amministratore delegato di STRS, Saïd Zarrou, e dalla direttrice delle operazioni di prestito della BEI per i Paesi del Vicinato, Flavia Palanza - prevede inoltre il cofinanziamento per l’acquisizione del materiale rotabile necessario al funzionamento futuro della rete, ovvero 11 unità tranviarie a due sezioni.

Il progetto di estensione della rete tranviaria fa parte del Piano generale dei trasporti e traffico per l'agglomerato urbano di Rabat-Salé-Témara, che si propone di promuovere una mobilità urbana sostenibile, verde ed efficiente a beneficio degli oltre tre milioni di abitanti dell'area metropolitana.  L'attuale rete di tram a due linee di Rabat-Salé si estende su un totale di 20 km e conta 31 stazioni, venendo utilizzata ogni giorno da 110.000 persone. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it