13/03/2018 - Nuovo codice commerciale del Giappone

Nuovo codice commerciale del Giappone

Il governo giapponese solleciterà le aziende ad adottare un processo decisionale più trasparente grazie anche a misure quali l'assegnazione agli esterni di almeno un terzo dei posti nei consigli di amministrazione. L'Agenzia per i Servizi Finanziari includerà queste linee guida nel codice di governance societaria di quest'anno, sostituendo il vecchio standard che richiede solo due o più direttori esterni. Le aziende non sono obbligate a seguire il codice, ma devono spiegare le ragioni di non conformità.

Le società giapponesi sono ancora indietro rispetto alle controparti straniere nella nomina di membri esterni nei consigli di amministrazione: amministratori esterni si ritrovano nell'84% dei consigli di amministrazione di società negli Stati Uniti, il 69% in Francia e il 61% nel Regno Unito. In Giappone, la cifra ammonta a solo il 31% anche tra le società con le maggiori capitalizzazioni di mercato.

Negli Stati Uniti e in Europa, i CEO sono spesso assunti e licenziati da comitati di nomina composti principalmente da direttori esterni. Ma quel processo decisionale in Giappone rimane opaco per gli esterni perché i top manager in genere nominano un successore. L'Agenzia per i Servizi Finanziari vede nella selezione poco trasparente del management un fattore che aumenta il rischio di eventuali pratiche commerciali scorrette e vuole migliorare la governance aziendale, rendendo il processo più aperto.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GIAPPONE

CONSOLATO GENERALE OSAKAAMBASCIATA TOKYO