X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/03/2018 - Andamento del PIL nel 2017

Andamento del PIL nel 2017

Riguardo all’ultimo trimestre dello scorso anno, il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un incremento del 2,2% rispetto al trimestre precedente ed un aumento su base annua del 5,3%.

Secondo il dato preliminare relativo al 2017, il PIL a prezzi correnti, pari a 23 miliardi di Euro, ha registrato una crescita rispetto al 2016 del 4,9%.

Nello scorso anno, la crescita del prodotto, la più elevata degli ultimi cinque anni, è stata alimentata dall’incremento del valore aggiunto registrato nei settori delle costruzioni, dei servizi di informazione e comunicazione e nelle attività professionali, scientifiche e tecniche. Una diminuzione del valore è stata invece registrata nei settori delle attività immobiliari e del commercio all’ingrosso ed al dettaglio.

L’Ufficio di statistica rileva che nel 2017 l’aumento tendenziale delle esportazioni ed importazioni di beni e servizi a prezzi costanti è stata rispettivamente pari al 2,9% e 3,5%. Nel 2017 la domanda interna ha registrato un aumento del 4,2% dovuto principalmente alla crescita degli investimenti (13,1%). Il rilevamento statistico indica inoltre un aumento della spesa per i consumi finali pubblici e privati rispettivamente dello 0,8% e del 2%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA