21/02/2018 - Rallenta la crescita del mercato immobiliare in Germania – fine del boom in vista

Rallenta la crescita del mercato immobiliare in Germania – fine del boom in vista

Nel corso del 2017, i prezzi per appartamenti residenziali in Germania sono cresciuti del 7,9%, quasi un punto percentuale in meno rispetto all’anno precedente.

In questo contesto gli esperti del „consiglio dei saggi immobiliari“ (Rat der Immobilienweisen) affermano che sta per terminare il periodo del costante innalzamento dei prezzi per l’acquisto e l’affitto di immobili in Germania.

Dopo 8 anni di sostenuta crescita in Germania, saranno le città di Monaco di Baviera, Berlino e in parte Stoccarda che dovranno affrontare in futuro prezzi immobiliari in calo, mentre per Amburgo, Colonia e Düsseldorf non è ancora stato identificato lo stesso trend. La tendenza per Francoforte sul Meno invece non è ancora chiara e dipenderà molto dalle modalità della Brexit.

In ogni caso, gli esperti non hanno dubbi sul fatto che il periodo dei sostenuti innalzamenti dei prezzi stia per finire, in ragione della minore migrazione verso i grandi centri e di un’offerta più ampia in seguito all’attività edile sostenuta.

 

Fonte: Handelsblatt


Ufficio ICE di Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)