X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2018 - Investimenti esteri: 100 progetti in esame al Ministero dell’Economia

Investimenti esteri: 100 progetti in esame al Ministero dell’Economia

Il Ministero dell’Economia e l’Agenzia slovacca per lo sviluppo degli investimenti e del commercio SARIO stanno negoziando con circa 100 potenziali investitori esteri. Due terzi degli investimenti sono legati a insediamenti all’est, al centro e al sud della Slovacchia e un terzo è locato nei distretti meno sviluppati del paese.

La legge sull’assistenza agli investimenti regionali, come dichiarato dal Ministro dell’Economia Peter Ziga, dovrebbe consentire il sostegno a imprese interessate a investire in aree della Slovacchia dove la disoccupazione è più elevata. “Gli investitori che vogliono venire nella Slovacchia occidentale non avranno più l’opportunità di ricevere aiuti di Stato”, ha avvertito Ziga.

Quest’anno gli operatori interessati al mercato slovacco potrebbero investire circa 4,2 miliardi di euro. Il Ministero dell’Economia, insieme a SARIO (Agenzia slovacca per l’attrazione degli investimenti), ha attualmente al vaglio 76 progetti di investimento. L’anno 2017 è considerato uno dei più riusciti per numero di progetti di investimento concordati. Sono stati completati 33 progetti di investimento: 17 nuovi investimenti e 16 ampliamenti di impianti produttivi. Grazie ai progetti di investimento è prevista la creazione di quasi novemila nuovi posti di lavoro.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA